Per costituire un''Associazione o un Circolo Ricreativo e/o Culturale non servono particolari accorgimenti e la procedura è praticamente la stessa di quella descritta per le associazioni sportive, anche se, alcune differenze si possono riscontrare i quelli che sono i vantaggi.
Molteplici le attività che possono essere svolte all''interno di un''associazione o circolo culturale. Di seguito i principali settori CSEN, Ente riconosciuto dal Ministero dell''Interno, ospita:
Settore Musica e Spettacolo: comprende Circoli Culturali e Ricreativi dove si sviluppano le arti musicali sia con gli spettacoli degli artisti affiliati alle realtà, sia attraverso corsi di formazione e conoscenza musicale.
Circoli Ludico Ricreativi: comprendono sia il divertimento per adulti ma, sopratutto, quello per ragazzi con le varie realtà delle ludoteche e centri per l''infanzia per i più piccoli ed i loro genitori dove si svolgono molteplici attività culturali, ricreative, di incontro e conoscenza.
Attività Teatrali: sviluppano spettacoli teatrali di diversa natura tutti fondati su una grande preparazione da parte dei Circoli e delle Associazioni aderenti.
Circoli Enogastronomici: ciò caratterizza queste realtà e i loro incontri sono lo spirito di convivialità, la gioia del ritrovarsi insieme per condividere esperienze e sapori, per ampliare le proprie conoscenze gastronomiche, degustando in compagnia gli innumerevoli prodotti che offre il territorio.
Circoli Letterari e Linguistici: si sviluppa la conoscenza e l''approfondimento culturale attraverso incontri e dibattiti.
Tramite i nulla osta rilasciati da CSEN sarà inoltre possibile per associazioni e circoli somministrare alimenti e bevande alcoliche, in deroga ai piani comunali.